
Come scegliere un condizionatore o un climatizzatore
Sul mercato esistono moltissimi modelli e tipologie di condizionatori, noi di Bergamo Condizionatori ti consigliamo il meglio per la tua casa e per la tua azienda.
La scelta di un condizionatore parte dal calcolo dei BTU.
BTU è l’acronimo di British Thermal Unit, cioè è l’unità di misura del calore ed indica la quantità di calore necessaria per aumentare di 1°C la temperatura.
Il calcolo dei BTU necessari per rinfrescare e riscaldare la tua stanza è molto semplice, basta misurare i metri quadri della stanza e moltiplicarli per 340.
Una volta stabilita la quantità di BTU necessari per ogni stanza, arriva il momento più difficile: scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta a soddisfare le tue esigenze.
Oltre alle marche, che ormai invadono il mercato con prodotti sempre nuovi e di design, anche la tipologia di condizionatore è fondamentale.
I BTU indicano la potenza che deve avere lo split per rinfrescare la singola stanza, ma lo split è alimentato da un motore.
È quindi fondamentale che il motore sia in grado di sostenere la potenza dello split.
Esistono differenti tipologie di condizionatori:
- Condizionatori monosplit: composti da uno split e un motore
- Condizionatori dual split: composti da due split e un motore
- Condizionatori trial split: composti da tre split e un motore
- Condizionatori poker: composti da quattro split e un motore
Naturalmente, più split deve alimentare, più il motore è potente e il costo iniziale aumenta anche parecchio.
Questo costo, però, viene ammortizzato negli anni considerando che la manutenzione andrà fatta su un unico motore e non su più motori.
Noi di Bergamo Condizionatori siamo in grado di consigliarti la tipologia di climatizzatore più adatta alle tue esigenze e garantiamo un servizio di assistenza pre e post vendita rapido e puntuale.