Climatizzare gli edifici storici a Bergamo

Climatizzare gli edifici storici a Bergamo

 

Climatizzare gli edifici storici a Bergamo richiede particolare attenzione per garantire il rispetto di precise e stringenti condizioni termiche interne.

Gli impianti di climatizzazione per gli edifici storici devono avere una particolare attenzione al mantenimento di specifici livelli di umidità interna. 

Ricordiamo che i climatizzatori per gli edifici storici necessitano di impianti in grado di garantire il mantenimento di specifiche condizioni ambientali.

Sono tante le soluzioni che prevedono un climatizzatore a scomparsa per gli edifici storici, invisibile alla vista ma efficiente per avere il massimo comfort in estate e nei mesi caldi.

Per un qualsiasi tipo di adeguamento tecnologico da attuare sull’edilizia storica, è necessario, porre particolare attenzione ai seguenti parametri:

  • integrazione architettonica delle unità interne ed esterne
  • riduzione degli ingombri richiesti per l’alimentazione delle unità ambientali
  • annullamento dei rischi connessi a eventuali perdite di liquidi che possono danneggiare gli elementi storici quali arredi o strutture edilizie o affreschi
  • aumento dell’efficienza energetica globale di impianto con conseguente riduzione dei consumi energetici globali

 

La normativa

Il condizionatore a scomparsa nasce per rispondere alla Normativa sul Decoro Architettonico e l’art.1120 del CC che stabilisce il divieto delle innovazioni lesive del decoro architettonico.

La Cassazione ha ribadito che i climatizzatori per gli edifici storici sono impianti che rientrano negli interventi edilizi soggetti alla SCIA (segnalazione certificata di inizio attività). 

I climatizzatori per gli edifici storici devono essere integrati perfettamente agli ambienti, al fine di preservare la struttura stessa e l’eventuale patrimonio storico in essa contenuto.

Per l’installazione dell’impianto di climatizzazione in edifici storici devono essere rispettati anche i regolamenti comunali e condominiali, che possono introdurre ulteriori limitazioni.

La normativa vigente richiede il montaggio di un climatizzatore a scomparsa, per preservare l’estetica, il comfort acustico e gli spazi a disposizione degli altri condomini.

I condizionatori di ultima generazione senza unità esterna, invisibili e pratici, sono  perfettamente compatibili con le normative sul decoro architettonico degli edifici storici.

 

I vincoli dei condizionatori nel centro storico

Climatizzare la propria abitazione è ormai ritenuto un pieno diritto del cittadino, però nel rispetto delle indicazioni legislative sui vincoli sui condizionatori nel centro storico.

Per l’installazione di un condizionatore in un condominio non sempre è necessaria l’approvazione dell’assemblea condominiale.

Però l’amministratore del condominio, qualora l’installazione del climatizzatore per gli edifici storici non rispetti le indicazioni fornite dalla legislazione in materia è autorizzato a:

  • Ordinarne la rimozione forzata 
  • Risarcire eventuali danni al decoro dell’edificio storico

I vincoli imposti dalla normativa in vigore in materia di climatizzatori per gli edifici storici, cioè le regole da rispettare sono:

  • I modelli e le unità esterne devono rispettare la normativa UNI 10339:1995 “Impianti aeraulici ai fini di benessere”
  • Avere dimensioni tali da non arrecare disturbo ai vicini
  • La rumorosità deve essere tollerabile
  • Non ledere il decoro architettonico dell’edificio, specialmente per edifici storici o in centri storici
  • Non ledere la visuale degli altri condomini (tubo di scolo e motore)

 

Le misure da adottare

Una delle misure da adottare per l’installazione dei climatizzatori negli edifici storici consiste nella verifica o limitazioni particolari in vigore nel comune di residenza.

Ogni regolamento comunale può imporre di rispettare distanze ben precise per il posizionamento del condizionatore o richiederne le relative autorizzazioni e certificazioni di conformità

Gli esperti di Bergamo Condizionatori, grazie alle altissime conoscenze delle normative in vigore nazionali e comunali, sono in grado di trovare la soluzione ideale.

Come ad esempio l’installazione di un climatizzatore con pompa di calore e senza unita esterna per evitare l’impatto visivo ed ambientale.

La scelta di un condizionatore a scomparsa, pratico ed invisibile, con l’obiettivo di salvaguardare l’armonia architettonica degli edifici nel centro storico.

Inoltre si può optare per un condizionatore fisso monosplit, più semplice da installare e con un’accurata valutazione dei BTU necessari.

I condizionatori con intelligenza artificiale sono un’esperienza di climatizzazione più comoda, efficiente ed economica, nonché diversi vantaggi rispetto ai condizionatori tradizionali. 

Si può scegliere tra le migliori marchi di condizionatori, sfruttando la loro intelligenza artificiale e la capacità di adattarsi alle esigenze degli utenti e alle condizioni ambientali.

 

Impianti di climatizzazione per gli edifici storici

Gli impianti di climatizzazione per gli edifici storici sono una procedura molto delicata e complessa, che deve essere gestita solo da installatori certificati come Bergamo Condizionatori.

La legge stabilisce le soglie di rumore per tutelare i cittadini, che possono rivolgersi all’ARPA per richiedere la misurazione e verificare il superamento dei parametri.

Però in materia degli impianti di climatizzazione degli edifici storici è presente anche la tutela penale: il reato di disturbo della quiete pubblica.

L’implementazione di impianti di climatizzazione in edifici storici porta con sé diverse problematiche: 

  • Sistemi visibilmente invasivi, con tubazioni, cablaggi e condotti
  • Le condizioni igrotermiche dell’edificio, con conseguenti danni architettonici che ne minano l’integrità storica e culturale

È fondamentale garantire le condizioni igrotermiche, di illuminamento e di qualità dell’aria adeguate, per salvaguardare il comfort e preservare la dote storica della struttura.

I professionisti di Bergamo Condizionatori con un’esperienza pluriennale nel settore, sono una garanzia infallibile, garantendo il miglior impianto di climatizzazione per edifici storici.

 

Climatizzatori a scomparsa per il decoro architettonico

I climatizzatori a scomparsa per edifici storici sono la migliore soluzione per realizzare un moderno impianto di condizionamento rispettando le normative sul decoro architettonico

Bergamo Condizionatori offre nuove soluzioni, tecnologicamente all’avanguardia, in grado di rendere confortevoli gli ambienti in ogni periodo dell’anno, senza rovinare l’aspetto esterno. 

L’installazione dei climatizzatori a scomparsa è compatibile con l’estetica di palazzi antichi, immobili di pregio, ma anche di condomini o di moderne strutture di design.

I climatizzatori a scomparsa sono la soluzione ideale per gli edifici nei centri storici, in quanto non disturbano l’armonia e il design, essendo comodi e invisibili.

Per regolamentare l’installazione selvaggia del condizionatore in centro storico il legislatore è intervenuto con l’articolo 1120 del codice civile, nonché con quelle del codice penale.

I condizionatori di ultima generazione senza unità esterna adottano i sistemi aria-aria oppure acqua-aria, rendendoli completamente invisibili dall’esterno.

I migliori modelli di climatizzatori per gli edifici storici possono essere monosplit o multisplit, secondo le esigenze dell’ambiente da climatizzare.

 

I modelli di condizionatori per gli edifici storici

I modelli più adatti a climatizzare gli edifici storici, presenti nel mercato sono numerosi, con funzionalità e specifiche diverse tra di loro.

Bergamo Condizionatori con i tecnici qualificati, dopo le consuete valutazioni degli ambienti e le esigenze particolari sono in grado di offrire la risposta migliore ad ogni esigenza.

I migliori modelli di condizionatori per gli edifici storici sono: 

  • Daikin
  • Mitsubishi
  • Hitachi
  • Fujitsu
  • Samsung
  • Hisense

 

I vantaggi di questi modelli di condizionatori sono:

  • Dotati di inverter, che si distinguono per lavorare ad una potenza variabile, generando un consumo proporzionale
  • Silenziosi e possono migliorare la qualità dell’aria, essendo dotati di deumidificatore o ionizzatore integrato
  • Dotati di Wi-Fi consentono un controllo da remoto tramite una semplice applicazione dal tuo smartphone
  • Trattandosi di possibilità di dual split o multisplit è possibile impostare temperature diverse nei vari ambienti o variare le temperature diurne e notturne 
  • Il design con linee sempre più delicate, con scelte originali per arredare con gusto gli interni di una casa moderna

 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni disponibili per climatizzare gli edifici storici a Bergamo, contatta il team di Bergamo condizionatori per ricevere un preventivo gratuito.

 



CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO