Installazione condizionatore fai da te, multe e sanzioni
A Gennaio 2020 è entrata in vigore la normativa che prevede pesanti sanzioni per chi installa condizionatori fai da te. Le multe ricadono sia su chi effettua l’installazione che sul proprietario del condizionatore.
L’entrata in vigore della normativa che stabilisce regole ben precise per l’installazione di condizionatori e la loro manutenzione ha, in primo luogo, l’obiettivo di scongiurare il più possibile la concorrenza sleale del mercato, ma non solo.
I condizionatori, infatti, contengono al loro interno gas fluorurati. Questi sono tra i maggior responsabili dell’effetto serra e, per questo motivo, è importantissimo che vengano maneggiati con
cura e smaltiti correttamente.
Sanzioni installazione condizionatori fai da te
Le multe per chi installa condizionatori fai da te e per chi si affida ad un amico in grado di svolgere il lavoro ma, al tempo stesso, non certificato per farlo, sono estremamente alte.
Si parla di importi variabili tra i 7.000 e i 100.000€!
Si, hai letto bene, centomila euro!
Le sanzioni, inoltre, non sono solo pecuniarie ma anche amministrative e vengono emesse sia a chi ha effettuato l’installazione che al proprietario dell’impianto di climatizzatore.
Inoltre, per evitare sanzioni è anche obbligatorio avere il libretto del condizionatore.
Una sorta di carta d’identità del condizionatore stesso che riporta al suo interno le informazioni tecniche dell’impianto installato e nel quale sarà necessario riportare tutti gli interventi di manutenzione futuri.
Il libretto del condizionatore dovrà essere sempre aggiornato sugli interventi eseguiti e il tecnico autorizzato e il proprietario del condizionatore sono responsabili allo stesso modo della giusta
compilazione dello stesso.
Installa il tuo condizionatore con Bergamo Condizionatori
Bergamo Condizionatori è un’azienda specializzata nell’installazione di condizionatori di diverse tipologie: dai condizionatori mono split ai modelli ideali per le aziende e i locali commerciali.
Qualsiasi sia la tipologia di impianto di cui hai bisogno, è importante che questo venga scelto con l’aiuto di un professionista.
Il mercato, infatti, è invaso da marchi e modelli di condizionatori e, anche se sembrano tutti uguali, non è così!
È fondamentale scegliere il giusto modello, il corretto numero di split e il motore della potenza ideale per permetterti di ottenere un clima di benessere in ogni ambiente a prescindere dal clima esterno.
Per questo i tecnici specializzati di Bergamo Condizionatori sono a tua disposizione per aiutarti nella scelta del modello e per fornirti un preventivo senza impegno.
Ma non è finita qui, infatti potrai scegliere di pagare il tuo condizionatore in comode rate mensili a tasso zero! Nessun interesse e un clima perfetto fin dal primo giorno!
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni e non affidarti all’installazione fai da te dei condizionatori!