Cos’è la potenza nominale di un condizionatore?
La potenza nominale di un condizionatore è la potenza media di un condizionatore, un valore molto importante per valutare il rendimento di un climatizzatore.
La potenza dei climatizzatori deve essere sempre calcolata nel suo valore nominale, per avere un riscontro corretto dell’effettivo rendimento.
La resa dell’energia impiegata diminuisce con l’aumento delle temperature esterne in raffrescamento e con l’abbassamento della temperatura esterna in riscaldamento.
L’unità di misura dell’energia, per poter misurare la potenza nominale di un condizionatore, è il BTU, cioè l’energia termica necessaria per climatizzare l’ambiente in un’ora.
Naturalmente nel calcolo dei Btu necessari per individuare la potenza nominale di un condizionatore, bisogna tenere presente diversi parametri, come:
- tipologia di abitazione, attività commerciale o ufficio
- l’isolamento termico e gli infissi
- presenza di elettrodomestici
- l’esposizione al sole
Bergamo Condizionatori un team di installatori specializzati, con la loro competenza sono disponibili per indicarvi i modelli di condizionatori più idonei alle vostre esigenze.
L’importanza della potenza nominale
La potenza dei condizionatori, viene calcolata in BTU necessari per mq, per avere un impianto di climatizzazione molto efficiente e un ottimo risparmio energetico.
Questo indicatore è importante in quanto la resa diminuisce con l’aumento della temperatura esterna in raffrescamento e con l’abbassamento della temperatura esterna in riscaldamento.
La corretta valutazione della potenza dei condizionatori, è indispensabile per due motivi principali.
In caso di potenza minore di quella nominale, il raffreddamento si disperde e potrebbe volerci molto più tempo per raggiungere la temperatura desiderata.
Questo comporterebbe maggior consumo energetico, minor risparmio in bolletta ed ovviamente un elevato impatto ambientale.
Un condizionatore con potenza elevata, potrebbe portare un sovraccarico nel sistema elettrico e impedire il corretto funzionamento dell’impianto.
Questo non significa che è necessario scartare a priori i condizionatori 48000 btu e considerare solo condizionatori con una potenza più bassa.
La soluzione ideale è rimanere nei parametri prefissati della potenza del condizionatore ragione per il quale è sempre consigliabile affidarsi ai professionisti nel settore.
Gli installatori professionisti di Bergamo Condizionatori, specialisti nel settore della climatizzazione, sapranno trovare la situazione ideale per il vostro comfort.
Come si calcola la potenza nominale?
Come calcolare la potenza nominale, per avere un quadro completo delle prestazioni di un condizionatore, un minor consumo e maggior risparmio energetico?
Il rendimento del condizionatore diminuisce quando la temperatura esterna aumenta in raffrescamento e con l’abbassamento della temperatura esterna in riscaldamento.
Per calcolare i Btu necessari per mq, oltre al calcolo già prefissato, devono essere presi in considerazione molteplici parametri per valutare la potenza del condizionatore.
Questo significa che solo un esperto del settore è in grado di offrirvi un calcolo corretto della giusta potenza del condizionatore, in modo veloce ed efficace.
Da qualche anno è obbligatorio etichettare le unità esterne indicando il valore della classe energetica, SEER e SCOP, due parametri principali per valutare il rendimento.
Il team di Bergamo Condizionatori, con un’esperienza trentennale nel settore, sono in grado a soddisfare ogni vostra richiesta superando le vostre aspettative.
Che potenza deve avere un condizionatore?
La potenza dei condizionatori si basa sul calcolo dei Btu necessari per mq, un’operazione molto semplice: Btu mq × K (coefficiente standard = 340).
Però a questa valutazione vanno aggiunti anche altri parametri molto importanti che possono influire sulla potenza del condizionatore e incidere sui Btu necessari.
- l’esposizione al sole dell’ ambiente
- il livello di isolamento termico dell’edificio
- tipologia e qualità degli infissi
- presenza di ampie superfici vetrate
- disposizione interna degli ambienti
- necessità di pompa di calore
- valutazione di particolari esigenze della famiglia, come deumidificatore, ionizzatore, Wi-Fi e tecnologie smart
- presenza di altri apparecchi elettrici
La questione è molto più complessa di un semplice calcolo sui volumi da raffrescare e per questo è difficile sostituirsi a un tecnico specializzato.
Bergamo Condizionatori esperti nella valutazione della potenza di un impianto di climatizzazione, troveranno la soluzione ideale per voi, offrendo:
- sopralluogo gratuito con uno studio molto accurato dei parametri architettonici e geografici del locale e delle esigenze personali di tutti
- una vasta gamma dei migliori climatizzatori nel mercato
- pagamenti personalizzati e detrazioni fiscali
- installazione rapida e a regola d’arte e servizi post vendita
- garanzia di 5 anni e servizi post vendita
Per avere la certezza di installare un condizionatore fisso con la giusta potenza, contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno a Bergamo e provincia.