Salta al contenuto principale

A proposito di bonus condizionatori vale la pena considerare alcuni chiarimenti che l’Agenzia delle Entrate ha voluto specificare.

DETRAZIONE DEL 50% PER CONDIZIONATORI PROVVISTI DI POMPA DI CALORE

In particolare, per chi sostituisce il proprio condizionatore con una macchina nuova provvista di pompa di calore, senza funzione riscaldante, la detrazione applicabile sarà del 50% su una spesa massima garantita di 96.000 euro.

COME USUFRUIRE DEL BONUS CONDIZIONATORI 

Ogni nuovo condizionatore deve poter garantire il raggiungimento degli standard di risparmio energetico: valore che deve essere certificato dal produttore o dall’installatore del condizionatore stesso.

Il bonus infatti spetta solo nel caso in cui la nuova macchina installata rispetti determinati requisiti legati al risparmio energetico. Un dato interessante: l’Agenzia delle Entrate specifica che la detrazione del 50% spetta anche a coloro che hanno installato un nuovo condizionatore senza effettuare altri lavori edilizi.

COME OTTENERE LA DETRAZIONE DEL 50%

Ottenere la detrazione è possibile solo inviando la richiesta di bonus direttamente a ENEA: in particolare per coloro che hanno sostenuto la spesa nel nuovo anno è necessario inviare la domanda per ottenere il bonus entro 90 giorni dalla data di acquisto.

CIÒ CHE CONTA È ATTESTARE IL RISPARMIO ENERGETICO

La richiesta di bonus è vincolata alle caratteristiche del condizionatore: per questo basterà che produttore o installatore forniscano la documentazione necessaria che attesti il risparmio energetico ottenuto grazie alla nuova macchina installata.

I SERVIZI DI BERGAMO CONDIZIONATORI

Se stai pensando di installare un nuovo condizionatore puoi affidarti anche ai nostri servizi.

Bergamo Condizionatori ti consiglia le soluzioni più idonee per la climatizzazione dei tuoi ambienti di vita e lavoro quotidiani: oltre all’assistenza professionale ci occupiamo di installazione, tenendo conto di vantaggi, comfort e di tutte le possibilità di risparmio.